Passaggio d’estate: 2 giorni di incontri e attività nella Natura

In Sicilia sono davvero tanti i luoghi dove la natura si fa agricoltura per unirsi, nel racconto senza tempo, in un mito che diventa paesaggio mutevole e incantatore. Il parco botanico di AGRICOLA&Co. è uno di questi luoghi. (www.agricolaco.com)
In azienda, oltre a coltivare a regola d’arte e di natura, agrumi e ulivi, da qualche anno è stato avviato un processo che ri-guarda i 33 ettari di terra e che vede, nell’inedita commistione di bosco, agrumeto, uliveto, frutteto, ortogiardino e orto, un unico grande “giardino” che viene proposto come “parco botanico”, ovvero luogo di incontro e di relazione, per piante e per persone.

Al ritmo delle stagioni il parco diventa, infatti, teatro di attività ed eventi inerenti cultura, benessere, spiritualità, relax, convivialità e gioco rivolti a ospiti, visitatori e scolaresche.
Con PASSAGGIO D’ESTATE è stato accolto l’invito dell’APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia – a partecipare all’iniziativa APPUNTAMENTO IN GIARDINO, che si svolgerà in tutta Italia sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 con il tema “il giardino racconta” (www.apgi.it) .

Nei due giorni di apertura, il parco racconterà ai visitatori la sua storia e lo farà attraverso la testimonianza di tutte le persone che per AGRICOLA&Co. hanno svolto e/o svolgeranno, le loro attività, aggiungendo vita e vivacità al parco.

Tante le atività in programma previste:

  • passeggiate botaniche nell’ ortogiardino;
  • attività didattico-educative per il bambini con il percorso “Sesto Senso”
  • agrofitness;
  • Yoga in campagna;
  • Passeggiate guidate nel bosco;
  • Atelier di acquerello a tema Botanico;
  • Atelier di Naturografia e linoleumgrafia;
  • Conversazioni nell’Orto sulla Sana Alimentazione;
  • Presentazione del libro”Ogni Giorno un Miracolo”;
  • Presentazione del percorso di benessere psicofisico “Sto bene, sto in campagna!                                                                                         

L’organizzazione, è curata da Gusto di Campagna che grazie al sistema relazionale attivato in tutta la Sicilia, individua le attività e gli eventi più appropriati da svolgere nelle aziende agricole associate e ne cura la realizzazione e la promozione mediante le competenze e i servizi forniti da OFFICINA, ramo operativo dell’associazione, oltre che da partners selezionati.

Poiché ad ogni attività potrà partecipare un numero limitato di persone è indispensabile la prenotazione.

Per conoscere il programma dettagliato delle attività e per le prenotazioni  consulta l’evento Passaggio d’Estate nel Parco Botanico di Agricola&CO

info:  gustodicampagna@gmail.com