I saperi e i sapori degli Agrumi di Sicilia protagonisti a Milano con gusto di campagna

Sabato 16 e Domenica 17 febbraio si terrà l’ottava edizione della mostra mercato AgruMI organizzata dal Fai nella prestigiosa cornice di Villa Necchi Campiglio, nel cuore di Milano.

Dal 2015  l’associazione culturale Gusto di Campagna collabora con il Fai e seleziona  il meglio degli agrumi siciliani, freschi e trasformati, prodotti dalle aziende socie.

L’evento accoglie ogni anno migliaia di visitatori: negli anni la mostra mercato, grazie al supporto scientifico del prof. Giuseppe Barbera è diventata un’importante occasione per ampliare la conoscenza degli agrumi, ogni edizione sotto un profilo diverso: commerciale, paesaggistico, turistico, sociale e culturale.

Le aziende socie di gusto di campagna presenti ad AgruMI 2019 sono:

Agricola&Co

Arena – Latte Bontà d’Asina

Casale Romano Delizie

Ciurì di Francesca Giuffrida

Foglia Allegra

In Campagna – RETE

Ortyx Birra Artigianale

Tenuta Serravalle

Durante le due giornate, AgricolTour,  che all’interno dell’associazione Gusto di campagna si occupa di tutte le attività di valorizzazione legate al turismo relazionale integrato, ha programmato alcuni momenti dimostrativi che vedranno protagonisti gli agrumi siciliani e i soci di Gusto di campagna.

Sarà possibile infatti conoscere  le varietà agrumicole attraverso  le degustazioni guidate di spremute realizzate in collaborazione con i Consorzi di Tutela e le associazione legate alle produzioni agrumicole di eccellenza inserite nel Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.

“Tra il dire e il fare: ricette di cucina con gli agrumi”  è il titolo delle due lezioni di cucina realizzate  in collaborazione con Pennisi Group e gli chef Rosario Leonardi e  Gaetano Pennisi che attraverso uno showcooking dimostreranno come realizzare gustosi piatti a base di agrumi, raccontando ingredienti e luoghi di produzione.

Immancabile il percorso sensoriale olfattivo a cura della socia Francesca Giuffrida che emozionerà i  visitatori con le sue essenze agrumate e mediterranee.

(info sul programma https://www.fondoambiente.it/agrumi/) –