Dall’incontro fra l’Etna Garden Club e Verde Siderale nasce l’idea di coinvolgere i giardini privati presenti dell’hinterland etneo per un’apertura straordinaria al pubblico.
Prende così vita la manifestazione “Di giardino in giardino”. Dal 17 al 26 giugno sarà possibile visitare alcuni preziosi giardini privati dei soci dell’Etna Garden Club ed altri meravigliosi giardini “amici”.
L’arte del giardino, troppo spesso dimenticata, torna così protagonista e grazie ai proventi di questi eventi vogliamo finanziare un progetto culturale di ampia portata, che parli dei giardini e dei suoi protagonisti. Il primo evento finanziato attraverso “Di giardino in giardino” sarà una una mostra interamente dedicata a Ettore Paternò del Toscano, paesaggista, giardiniere, cacciatore di piante, che con il suo importante lavoro ha
lasciato più di 60 giardini quali esempio di bellezza e rispetto dell’ambiente mediterraneo.
Per raggiungere questo obiettivo, vi chiediamo, a fronte della visita e la
partecipazione agli eventi, una donazione minima per finanziare questa iniziativa. L’offerta minima richiesta varia in base alla tipologia di evento; gli organizzatori, i giardini e i protagonisti degli eventi hanno offerto il loro contributo a titolo gratuito.
Gusto di campagna sarà presente sabato 25 giugno alle ore 18 presso Parco Paternò del Toscano (S.A. li Battiati, Catania) “in tutti i sensi” con la partecipazione di Chiara Cantone e le sue esperienze sensoriali e Susanna Simone, wellness in campagna, e a seguire ci sarà lo Show cooking a cura di Fabrizia Lanza – Scuola di cucina – Anna Tasca – Regaleali.
Vi aspettiamo!