Progetto Breakfast Club

Gusto di campagna ha accolto l’invito di Croce Rossa Italiana Comitato di Catania di supportare, attraverso il coinvolgimento dei soci titolari di aziende didattiche, un importante progetto di educazione alimentare dal titolo “Breakfast Club”.


Sappiamo che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma ancora troppe persone, per fretta, pigrizia o abitudine, si limitano a consumare un caffè o poco più prima di iniziare la giornata. È stato dimostrato che “saltare” la prima colazione espone l’organismo a una serie di rischi e problemi alimentari e salutistici.


🚶🏻‍♀️L’obiettivo è promuovere tra i giovani il concetto di stile di vita sano (corretta alimentazione, idonea igiene personale ed alimentare, adeguata attività fisica) e della lotta allo spreco alimentare. I volontari di Croce Rossa si sono impegnati a fornire ai giovani, che potrebbero non averne la possibilità a causa della situazione socio-economica familiare, le corrette informazioni in merito all’importanza di consumare colazioni complete ed equilibrate.


La fascia d’età a cui è rivolto il progetto va dalle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo e secondo grado della scuola assistenziale Mary Poppins, presso il quartiere Librino di Catania.


I Giovani CRI hanno accompagnato i bambini alle visite didattiche presso aziende agricole in cui poter sperimentare quanto imparato durante le attività teoriche svolte in aula ed in particolare visita presso i campi o orti aziendali e gli animali, ove presenti.


🗓 Giovedì 17 marzo si è svolto il primo appuntamento del progetto che si concluderà a giugno 2022.
🍊 La Prima azienda coinvolta con il percorso sulle arance della salute è stata Agriturismo Il Giardino del Sole accompagnati da Marco Ferrante.