Officina di cultura rurale

Officina di cultura rurale è il laboratorio di Gusto di Campagna.
È un luogo virtuale dove confluiscono persone, idee, progetti, notizie, opportunità e dove sono messe a punto le azioni di promozione e integrazione delle risorse e dei prodotti per un’offerta culturale organica e di qualità della Sicilia rurale.

È una rete che raggruppa mestieri, professionalità ed esperienze provenienti da diversi ambiti disciplinari e propone una pratica collaborativa e creativa per la ricerca e l’azione nel mondo rurale fondata sull’innovazione, la tradizione, la multidisciplinarità, la circolazione delle idee, la cooperazione, l’amicizia, la convivialità.

La pratica di Officina di cultura rurale si basa sulla co-azione fra persone e territorio, inteso come realtà vivente, con le memorie e gli immaginari che lo animano, si concentra sulla tessitura di relazioni che promuovono creativamente consapevolezza, esperienza, collaborazione e auto-organizzazione.

Officina di cultura rurale è un ambito dove confrontarsi, scambiare idee ed esperienze, partecipare, proporre, con lo scopo di offrire servizi per l’innovazione e la gestione delle aziende agricole multifunzionali dei soci di Gusto di Campagna, ed anche con lo scopo di organizzare l’offerta dei prodotti e servizi realizzati dagli stessi soci e/o da aziende a loro collegate, promuovendoli e immettendoli nel mercato con le modalità del Turismo Relazionale Integrato.

L’obiettivo è quello di supportare le aziende agricole orientandole ad intraprendere al meglio attività multifunzionali e agevolandole nello sviluppo di imprese innovative, redditizie e orientate al mercato. I soci di Officina di cultura rurale possono anche organizzare, attraverso le esperienze, le professionalità e i know how presenti nella rete, la migliore offerta integrata dei prodotti tipici tradizionali siciliani e delle migliori aziende agricole che praticano attività multifunzionali utilizzando il marchio di qualità culturale “Gusto di campagna”.
La comunicazione di questo prodotto integrato avviene preferibilmente nell’ambito di un rapporto relazionale diretto con il consumatore-amico-turista o durante il soggiorno nelle aziende o mediante l’uso del web 2.0 inteso come luogo di comunicazione e interazione personale e non solo di informazione.

Servizi

Il network si propone anche di dare maggiore rilevanza ai prodotti e ai servizi dei soci di Gusto di Campagna inserendoli in un’offerta integrata di tutta la Sicilia anche attraverso:

  • eventi
  • partecipazione a fiere sia del settore agroalimentare che turistico e artigianale
  • promozioni
  • formazione
Logo officina di cultura rurale